NEMO Lab

Home lab

HOME Lab e la Partecipazione

16 Marzo 2022

HOME Lab è uno dei 10 laboratori che compongono NEMO Lab.

Nasce per offrire servizi di consulenza alle persone con disabilità e ai propri caregiver  con l’obiettivo comune di offrire soluzioni pratiche per migliorare il proprio ambiente di vita quotidiano. Home Lab è una vera e propria casa smart realizzata ispirandosi ai principi “Design for All” e “Universal Design”. La progettazione del laboratorio, la definizione e la distribuzione dell’arredo, così come la scelta della tecnologia e delle soluzioni domotiche, avvengono con la finalità di promuovere l’accessibilità e la fruibilità agli ambienti e alle attività quotidiane a quante più persone possibili, indipendentemente dal loro stato di salute. HOME LAB è un ambiente per lo svolgimento di progetti di ricerca e sviluppo di tecnologie e prodotti dedicati agli ambienti di vita ed ai temi dell’accessibilità del controllo ambientale in ambito domestico in partnership con istituzioni di ricerca e aziende del settore.

 Il laboratorio nasce per offrire servizi di consulenza sulle soluzioni tecnologiche, domotiche e di progettazione degli ambienti di casa per rispondere ai bisogni quotidiani del paziente e dei propri familiari. 

Home Lab si compone di una cucina, una zona living e un piccolo angolo studio. Riproduce un ambiente domestico accessibile e “smart”, grazie alla presenza di diversi dispositivi Google Nest e di sistemi e prodotti compatibili di terze parti che consentono di compiere gesti quotidiani tramite comandi vocali. All’interno di questo spazio, è possibile testare l’efficacia della tecnologia a servizio della persona attraverso la propria voce o tramite sintesi vocale generata da un comunicatore, ad esempio: è possibile intervenire sull’ambiente con il solo ausilio della propria voce; con l’ausilio della sintesi vocale generata dal comunicatore; oppure, configurando il proprio ausilio di comunicazione e/o di mobilità, ergo, il comunicatore o la carrozzina elettronica di cui già si dispone o in corso di valutazione.

Altra finalità di Homelab è quella relativa allo svolgimento di un servizio di terapia occupazionale finalizzato al recupero o alla valorizzazione delle abilità presenti dei pazienti. Le attività che vi si possono svolgere possono essere finalizzate a supportare la persona nel recupero o nel mantenimento di una determinata attività, ad esempio: 

  • la preparazione di un pasto; 
  • la prova di un ausilio specifico per una delle attività di vita quotidiana e l’eventuale individuazione di un adattamento da applicare destinato ad un oggetto di uso comune, in collaborazione con il 3D Printing Lab;
  • l’interazione del comando di guida di una carrozzina elettronica con i vari dispositivi tra cui ad es. la Smart TV; 
  • l’interazione tramite comando vocale con i dispositivi Google Nest e i prodotti compatibili, per compiere azioni quotidiane dal controllo dell’illuminazione dell’ambienta (luci, tapparelle) fino alla sua sicurezza (telecamera, porta, campanello smart).  

In tale contesto Home Lab offre un servizio di consulenza, finalizzato a promuovere la conoscenza delle possibili soluzioni e la consapevolezza che possano essere date delle risposte a specifici bisogni. Il laboratorio diventa quindi un luogo d’incontro e di condivisione, in cui professionisti di ambiti differenti uniscono le loro competenze per supportare la persona, e i suoi familiari, nella scelta della configurazione ambientale, fornendo indicazioni relativamente alle possibili agevolazioni. Su questo fronte siamo aperti a nuove collaborazioni e stiamo ricercando potenziali partner di ricerca e commerciali per implementare le nostre progettualità per poter offrire delle opportunità sempre più funzionali per i nostri pazienti.

Come già anticipato con il laboratorio di stampa 3D, le interconnessioni tra i diversi laboratori sono ciò che rende speciale NEMO Lab. Per questo motivo Home Lab può essere considerato un ambiente a supporto dei percorsi di valutazione che possono essere svolti in  Mobility Lab, per quanto riguarda la mobilità personale, ed in Voice Lab, per quanto riguarda la comunicazione. 

Per candidarti a collaborazioni con Home Lab scrivi a homelab@nemolab.it.

Se vuoi usufruire dei servizi di HOME Lab puoi inoltrare la tua richiesta ad homelab@nemolab.it.

Traduci in Italiano »