NEMO Lab è lieta di annunciare l’avvio del servizio di consulenza all’adattamento ambientale alle persone affette da patologie neuromuscolare – e non solo – affinché la casa possa diventare un luogo accessibile e fruibile. Uno spazio di vita, quindi, pronto ad accogliere i singoli bisogni della persona per favorire la sua partecipazione attiva nelle attività di vita quotidiana e allo stesso tempo adeguato a supportare le attività assistenziali condotte dal caregiver.
Al fine di realizzare un servizio che renda concrete le predette finalità è necessario conoscere e comprendere i bisogni, gli interessi e le risorse della persona e, soprattutto, le abilità e le strategie/ausili già in dotazione alla persona stessa, tenendo conto della natura della patologia (evolutiva e non). Inoltre, è altresì necessario che il servizio sia reso da professionisti in possesso delle specifiche competenze sia sotto il profilo clinico sia tecnico, per l’individuazione di soluzioni idonee alle esigenze riscontrate.
NEMO Lab, attraverso Home Lab – il laboratorio dedicato a percorsi di valutazione di adattamento ambientale, domotica e ausili gestito dalla Dott.ssa Giordana Donvito Terapista Occupazionale – offre il servizio di consulenza ambientale in collaborazione con professionisti esperti in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, nonché nello sviluppo di progettazione mirata alle esigenze delle persone.
Il servizio è erogato presso la struttura di Nemo Lab all’interno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda ed è attualmente operante nel territorio della città di Milano e dell’hinterland milanese. In particolare, il servizio comprende:
⮚ sopralluogo c/o domicilio del paziente e contestuali indicazioni di competenza di adattamento ambientale;
⮚ sopralluogo e valutazione delle esigenze di adattamento ambientale della persona;
⮚ expertise e report sintetico sulle possibili soluzioni di adattamento ambientale da attuare, restituzione rilievo e disegni di “progetto di massima”;
⮚ progetto esecutivo di adattamento ambientale.
Per maggiori informazioni sul servizio e per attivare la richiesta di consulenza è possibile contattare NEMO Lab al recapito telefonico 02/80018120 oppure inviare una comunicazione ai seguenti indirizzi e-mail: accettazione@nemolab.it – homelab@nemolab.it