Nemo Lab è lieta di accogliere il nuovo Direttore Scientifico Ing. Emanuele Frontoni.
Emanuele Frontoni è professore ordinario di Computer Science presso l’Università degli Studi di Macerata e Co-Director del Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab (VRAI) dell’Università Politecnica delle Marche, ove ha conseguito il dottorato nello studio di sistemi artificiali intelligenti. La sua ricerca si concentra nei settori dell’intelligenza artificiale a supporto della salute dell’uomo, dell’analisi del comportamento umano, della realtà estesa, degli spazi sensibili e delle digital humanities.
Esperto nelle valutazioni per la Commissione Europea di progetti H2020, Horizon Europe, IPCEI CIS e MSCA, è attualmente coinvolto in diverse progettazioni in ambito europeo. È membro della European Association for Artificial Intelligence, della European A.I. Alliance e della International Association for Pattern Recognition. Il Prof. Frontoni vanta altresì un elevato numero di pubblicazioni in ambito internazionale e collabora con numerose aziende nazionali e internazionali nel trasferimento tecnologico e di innovazione.
L’esperienza professionale del Prof. Frontoni lo ha visto e lo vede inoltre coinvolto in diverse realtà imprenditoriali nell’attività di R&D concentrata in molteplici ambiti quali i Clinical Decision Support System, la Computer Vision, l’Extended Reality, l’Interaction & Behavior Understanding, il Multimedia.
“Nemo Lab annuncia con grande orgoglio l’ingresso del nuovo Direttore Scientifico” ha dichiarato il Direttore Generale Dott. Stefano Regondi “e confida che le competenze e la professionalità del Professor Frontoni possano incrementare ulteriormente la spinta di Nemo Lab verso ulteriori soluzioni tecnologiche innovative nell’ambito delle “emerging technologies”, consolidandone l’R&D, promuovendo lo sviluppo di ulteriori progetti di innovazione tecnologica attraverso modelli di open innovation e nuove forme di collaborazione con centri di ricerca e start up, rendendo sempre più incisivo il ruolo di NEMO Lab nella ricerca, l’innovazione e la digitalizzazione nell’ambito medico-sanitario delle patologie neuromuscolari.
In occasione dell’ingresso del Prof. Frontoni, NEMO Lab porge i più vivi ringraziamenti al Dott. Christian Lunetta per il prezioso contributo reso fino ad oggi nell’attività di Direzione Sanitaria e Scientifica e i migliori auguri per il proseguimento dell’attività presso un gruppo privato di rilievo nazionale.